'Responsabili insieme'

Home / Associazione

banner_acli

 

Da oltre mezzo secolo operiamo per allargare i confini della solidarietà, della pace e dei diritti umani. 
Fedeli a questo mandato abbiamo organizzato una diffusa rete di difesa, aiuto e promozione dei lavoratori e di quanti si trovano in una situazione di emarginazione e bisogno. 
Operiamo per fare la nostra parte nella costruzione di una società che valorizzi l'uomo e la donna; una società in cui ognuno avrà il suo posto e la sua dignità.

Vogliamo essere un punto di riferimento per la comunità, attenti alla politica e al lavoro, vicini alla fasce deboli della popolazione, capaci di lavorare nei vari Paesi in modo aperto, adoperandoci per costruire e consolidare reti di relazioni e di senso, attenti ad una politica di dimensione sociale.

 

Le Acli oggi contano complessivamente, in Italia e all’estero, quasi 1 milione di iscritti (997mila), 7.500 strutture territoriali di cui oltre 3.000 circoli, 106 sedi provinciali e 21 regionali.
Gli utenti raggiunti dai diversi servizi sono circa di 3 milioni e mezzo di persone ogni anno. 

I principali settori di intervento sono la tutela e la promozione dei diritti sociali e della cittadinanza attiva, l’assistenza fiscale e previdenziale, la formazione professionale, il sostegno agli agricoltori, l’animazione culturale e sportiva, il turismo sociale, la promozione della donna, dei giovani e degli anziani, l’impegno per gli immigrati e per la pace.

L’Associazione è presente in 30 Paesi nel mondo, con esperienze antiche ed iniziative nuove. Dalla presenza lungo le strade dell’emigrazione italiana (dall’Europa al Sudafrica, dall’America del Nord a quella del Sud, per finire all’Australia), alle esperienze di cooperazione e promozione sociale in Brasile, in Argentina, nei Balcani (Kosovo, Bosnia Erzegovina, Albania), e in Africa (Kenya, Mozambico e Senegal).

In Terra Santa, a Betlemme, presso la Casa della Pace, le Acli gestiscono un Centro di formazione professionale per giovani palestinesi, insieme con la Fondazione Giovanni Paolo II.

 

In Svizzera le ACLI esistono dal 1961 ed attualmente hanno circa 4'000 soci distribuiti in 37 Circoli. Gli uffici del Patronato ACLI in Svizzera sono 45, tra sedi principali e sedi periferiche. Il Patronato ACLI in Svizzera è fra i più frequentati ed è tra i primi per numero di pratiche.

L’ENAIP, ente della ACLI per la l’istruzione professionale, ha una sede a Zurigo, una a Lucerna-Littau, una a Lugano ed offre corsi di formazione presso le sue sedi ma anche, se richiesto, direttamente sul territorio.

Presidenza
Herostrasse 7
8048 Zurigo
presidenza@acli.ch


Tutti i diritti riservati a: ACLI Svizzera

www.acli.ch
Segreteria
Via Rinaldo Simen 10
6900 Lugano
segreteria@acli.ch