Progetti sul territorio

Le ACLI sono presenti sul territorio nazionale con alcuni progetti che prevedono una continuità del servizio. Spesso volontari e operatori professionisti collaborano tra loro per il buon funzionamento di ognuna delle iniziative elencate a margine.

ACLI SERVIZI TICINO

L’Associazione ACLI Servizi Ticino – associazione senza scopo di lucro nato nel gennaio 2013 – si ispira alle finalità statutarie delle ACLI nazionali Svizzera e ha lo scopo di promuovere e sviluppare servizi di sostegno, accompagnamento, consulenza e presa a carico sociale, formazione e inserimento professionale, mediazione interculturale e progetti di integrazione degli stranieri coerentemente con quanto previsto dai Programmi di Integrazione Cantonali (PIC) del Canton Ticino.

Negli ultimi anni Acli Servizi Ticino ha portato avanti il progetto di “Sportello Consulenza Migranti” e il progetto “Associazionismo e Community Manager” con due sportelli a Lugano e Locarno per supportare e decentralizzare le attività svolte a Bellinzona dal Centro di consulenza e informazione (CCI), del Servizio per l’Integrazione degli Stranieri. Gli obiettivi di questi progetti riguardano l’integrazione dei singoli stranieri accompagnandoli nella gestione della vita quotidiana e integrazione socio-professionale (scuola, lavoro, salute e socialità, usi e costumi della società d’accoglienza) e con particolare riferimento all’acquisizione di idonee competenze linguistiche. Un ulteriore obiettivo è quello di favorire e aiutare le comunità migranti nella costituzione di associazioni, nella messa in rete e nella condivisione di esperienze tra le tante comunità del nostro Cantone.

Dal 2022 Acli Servizi Ticino promuove anche un altro pilastro del programmi di integrazione cantonali, cioè la protezione contro le discriminazioni. Attraverso il Centro per la Prevenzione delle Discriminazioni, gestito da Acli Servizi, l’associazione concorre alla lotta al razzismo e alle discriminazioni nel nostro territorio fornendo accompagnamento e consulenza alle vittime di razzismo e organizzando momenti di sensibilizzazione e formazione.

Dal 2024 i progetti di consulenza per migranti e per associazioni si sono uniti in una nuova piattaforma: Welcome Desk. Uno sportello informativo ma anche una piattaforma per la messa in rete delle comunità multiculturali che vivono in Ticino. Il sito welcomedesk-ti.ch è in lavorazione e sarà presto disponibile!

Per ulteriori informazioni su Acli Servizi Ticino potete scrivere a ast@acli.ch oppure chiamare lo 091 923 66 53 (lunedì e martedì 09-12 e 14-17).

Centro per la Prevenzione delle Discriminazioni

Un progetto di ACLI Servizi Ticino (AST)

Il Centro per la Prevenzione delle Discriminazioni (CPD) è un progetto attivato su mandato di prestazioni sottoscritto con il Servizio per l’Integrazione degli Stranieri (SIS) del Dipartimento delle Istituzioni.

Obiettivo del centro è fornire assistenza alle vittime di discriminazione sulla base della norma penale antirazzista (art. 261bis Codice Penale).

Il CPD è uno spazio di ascolto gratuito e confidenziale, dove segnalare episodi di discriminazione dei quali si può essere vittime o testimoni e per i quali si desidera una consulenza, anche legale, o una mediazione.

Il centro si impegna anche ad organizzare momenti di formazione e sensibilizzazione aperti a tutti sui temi delle discriminazioni.

Per maggiori informazioni visita il nostro sito: www.discriminazione.ch

Lunedì dalle 14:00 alle 17:00
Martedì dalle 09:00 alle 12:00

Per segnalazioni e appuntamenti fuori orario:

cpd@discriminazione.ch

Centro per la Prevenzione delle Discriminazioni

Acli Servizi Ticino

Via Simen 10 – 6900 Lugano

Il Liceo Vermigli

Il Liceo Vermigli di Zurigo: una storia di successo

www.liceo-vermigli.com

Profilo storico

Il Liceo Vermigli, fondato nel 1978, è una scuola privata paritaria riconosciuta sia dallo Stato italiano dal 2004) che dalla Confederazione elevetica. L’Istituto ha sede a Zurigo, alla Herostrasse 7; offre due indirizzi di studio: Linguistico e Scientifico.

Il Liceo costituisce parte integrante del Polo Scolastico Italo-Svizzero che – accanto al Vermigli – comprende la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Superiore di Primo Grado.

Didattica

La durata dei corsi è di quattro anni. Il diploma finale si consegue con il superamento dell’esame di Stato e consente l’iscrizione automatica alle università svizzere, italiane ed europee, senza necessità di esami di ammissione.

In quanto istituto paritario, il Liceo Vermigli è abilitato a svolgere direttamente in sede gli esami di idoneità e gli esami di Stato. Anche allievi di altri Istituti italiani in Svizzera, non riconosciuti, sostengono tali esami presso il Vermigli.

La lingua veicolare del Liceo è principalmente l’italiano, ma l’insegnamento di alcune materie – quali Storia dell’Arte e Scienze per l’indirizzo Linguistico – viene impartito in tedesco in modo da favorire il bilinguismo; Fisica viene insegnata in inglese nel quarto anno (sia al Linguistico che allo Scientifico).

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì; il sabato è libero.

L’Associazione e il Liceo non hanno scopo di lucro
Il Liceo Vermigli – e l’Associazione Liceo Linguistico (ALV), Ente gestore dell’Istituto – non perseguono scopo di lucro. L’Istituto vive principalmente delle rette scolastiche e di un modesto contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

L’Associazione Liceo Vermigli – iscritta nel registro di commercio di Zurigo – oltre alla gestione del Liceo, promuove eventi culturali, corsi di lingua, soprattutto in Tedesco, e altri servizi utili all’intera comunità locale, non solo italiana –            www.liceo-vermigli/amministrazione/serivzi

Gli studenti

Gli allievi del Vermigli provengono non solo dal Polo scolastico italo-svizzero, ma sono sempre più numerosi quelli che provengono dall’Italia e/o da Licei svizzeri. Una crescente percentuale di studenti del Vermigli ha nazionalità diversa da quella italiana, in altri termini, si rafforza sempre più il carattere internazionale dell’Istituto.

Le classi sono composte da pochi allievi: ogni docente riesce quindi ad avere uno stretto contatto con ognuno di essi.

Dalla sua costituzione, ben 740 studenti hanno conseguito la maturità presso il Vermigli (status: maggio 2021) – www.liceo-vermigli.com/albodiplomati

Negli anni, molti Alumni Vermigli hanno percorso carriere professionali di grande successo.

I docenti

Obiettivi

L’obiettivo primario del Vermigli è quello di offrire agli allievi una formazione completa e di qualità, in un ambiente di studio sicuro e tranquillo, ideale per l’apprendimento. Inoltre, grazie al limitato numero, gli studenti hanno costante accesso diretto ai loro docenti.

Il compito che si prefigge il Liceo è quello di educare gli allievi a diventare adulti responsabili, coscienti dei propri diritti e doveri, in grado di utilizzare il sapere con capacità critiche e dialettiche, operando con discernimento e creatività.

corrispondenza consolare

Un servizio gratuito delle ACLI

È attivo presso il Circolo ACLI di Lugano il servizio di corrispondenza consolare

Questa iniziativa, voluta e proposta alle Associazioni dal Console Generale d’Italia di Lugano è anche frutto di un impegno al servizio della persona che le ACLI hanno assunto come propria missione.

Il servizio ha avuto inizio il mese di marzo 2011 e ha le seguenti funzioni:

– Rilascio e rinnovo passaporto
– Rilascio e rinnovo carta di identità
– Rilascio tessera codice fiscale
– Iscrizione A.I.R.E.
– Iscrizione alle liste elettorali
– Autocertificazioni
– Cambio indirizzo
– Informazioni in materia di anagrafe consolare, stato civile ed atti notarili.

Mercoledì dalle 09:00 alle 12:00 (servizio di Antonio Cartolano)
Giovedì dalle 09:00 alle 12:00 (servizio di Giovanna Aversa)

Questi amici svolgono le funzioni a titolo onorario e senza alcuna retribuzione.

Centro Labor ACLI

Via Simen 10 – 6900 Lugano