Home / News / Cordoglio per la scomparsa di Carla Zuppetti

c.zuppetti

Carla Zuppetti, Ambasciatore d’Italia in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein da poco meno di un anno, è venuta improvvisamente a mancare sabato 1° giugno 2013.

Le ACLI della Svizzera si uniscono al cordoglio di tutte le comunità italiane in Svizzera, che hanno perso con Lei un insostituibile punto di riferimento.

Carla Zuppetti era stata nominata Ambasciatore presso la Confederazione Elvetica il 30 giugno del 2012. Ed è vivo il ricordo del suo precedente incarico, quello di Direttore Generale per gli Italiani all’estero e per le Politiche Migratorie: alla presentazione del Rapporto Italiani nel mondo, ai tanti incontri promossi dalle organizzazioni degli italiani all’estero.

Carla Zuppetti, nata a Isola del Liri (Frosinone), sposata, un figlio, si laurea in scienze politiche all’Università di Roma. Entra in carriera diplomatica nel 1978, assegnata alla Direzione Generale Emigrazione e Affari Sociali, dove segue in particolare gli interventi in situazioni di emergenza o in occasione di eventi straordinari per l’assistenza agli italiani residenti nei Paesi dell’Africa e dell’Asia. Nel 1981 è Primo vice console a Basilea e, dal 1983, è reggente del Consolato Generale a Leningrado. Dal 1986 è a Francoforte in qualità di Console Aggiunto, e due anni più tardi viene confermata nella stessa sede con funzioni di Console.

Rientrata a Roma nel 1990, assume alla Direzione Generale del Personale e dell’Amministrazione, dove lavora sino al 1995, data della sua nomina a Primo consigliere alla Rappresentanza permanente d'Italia presso l'O.N.U. a Ginevra con l’incarico di seguire le tematiche relative ai Diritti Umani. In seguito, è Primo consigliere all’Ambasciata a Parigi, dove coordina le attività degli Uffici Consolari in Francia e segue i rapporti bilaterali in materia di Giustizia e Affari Interni. Rientra a Roma nel 2002, dove, alle dirette dipendenze del Direttore Generale per il Personale, coordina la destinazione dei diplomatici negli Uffici del Ministero e della rete estera.

Nel 2004 è nominata Vice Direttore Generale per il Personale. Dal 2008 è Direttore Generale per gli Italiani all’estero e le Politiche Migratorie e nel febbraio 2012 è nominata dal Consiglio dei Ministri al grado di Ambasciatore.

Il 30 giugno 2012 assume le funzioni di Ambasciatore d'Italia presso la Confederazione Elvetica e il Principato del Liechtenstein.