Home / News / Insegnamento e apprendimento, una duplice responsabilità

ENAP05 piccolo

Responsabili insieme è il focus su cui si incentra la campagna tesseramento 2014 delle Acli e a cui è dedicato il tema centrale della prima edizione dell’anno de Il Dialogo. Responsabilità è “la condizione di dovere rendere conto di atti, avvenimenti e situazioni in cui si ha una parte, un ruolo determinante”. L’Enaip (l’ente di formazione delle ACLI) come scuola ha l’incarico di fornire le armi linguistiche necessarie agli studenti perché possano ritagliarsi il loro spazio nel mondo: un ruolo non indifferente che assieme ai qualificati insegnanti si cerca di portare a termine nel migliore dei modi.

I docenti affinano i punti di forza degli iscritti creando un clima di sicurezza nella classe. Il loro compito non è solamente quello di far apprendere i dettami basilari della lingua tedesca, ma anche di instaurare un legame con i partecipanti del corso che vada al di là del semplice rapporto docente-alunno.

Bisogna sottolineare che l’apprendimento e l’insegnamento sono due ruoli concatenati che impegnano responsabilità su due fronti: l’insegnante deve essere in grado di stimolare e invogliare i propri alunni all’apprendimento ma anche lo studente deve dimostrarsi aperto e non refrattario. Lo studente deve dischiudersi alla conoscenza fidandosi del proprio maestro e cercando di fruire nel migliore dei modi l’insegnamento che gli viene impartito.

Il motto del tesseramento 2014 è interpretato, presso Enaip, come una duplice responsabilità: la voglia di apprendere e di impegnarsi nello studio, nella convivenza amichevole e proficua con compagni ed insegnanti, la responsabilità e volontà di trasmettere le proprie conoscenze ai propri allievi. Una scuola è un mondo complesso fatto di legami, oneri ed incombenze: un microcosmo che si fonda su regole comportamentali ben definite, bisogna rispettare e discernere i ruoli senza mai imporre la propria influenza. Solo così si può creare un ambiente educativo efficace ed idoneo, un mondo non solo di ruoli, responsabilità e doveri ma di rispetto e di fiducia reciproca.