Home / News / Le Acli si congratulano con Olivero e Bobba

Olivero Bobba

La nomina di due ex presidenti nazionali delle Acli, Andrea Olivero, vice ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, e Luigi Bobba, sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nel primo governo Renzi costituisce un riconoscimento ed una conferma del ruolo che le Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani esercitano nel contesto sociale e politico del Paese come palestra di formazione, fucina di idee e genuina rappresentanza degli interessi dei ceti popolari e lavoratori. Così si è espresso il presidente delle Acli italiane, Gianni Bottalico, all’indomani della composizione del nuovo governo italiano.

Una palestra, per citare il termine del presidente, che ha forgiato molti militanti aclisti che siedono oggi in vari consessi politici e nelle amministrazioni locali. Un censimento, avviato la scorsa estate dalla Fondazione Achille Grandi per il Bene Comune, e ancora in corso, ha contato finora circa 500 politici provenienti dalle fila dell’Associazione .

I primi risultati parziali disegnano un panorama fatto soprattutto da consiglieri comunali, provinciali e regionali, ma anche sindaci (20%) e assessori o vice assessori (22%), quasi tutti (74,6%) eletti in piccoli comuni non capoluogo. Ad essi si aggiungono 2 senatori, 9 deputati e 1 europarlamentare, tra cui i 2 esponenti di governo citati sopra.

In media, gli intervistati sono impegnanti nell’attività politica da 15 anni e la maggioranza di essi è iscritto a un partito o movimento politico. Tuttavia, gli intervistati esprimono una forte autonomia rispetto al sistema partitico : la maggior parte di essi (62,7%) si è infatti candidata all’interno di liste civiche locali e indipendenti, profondamente radicate nei territori di appartenenza.

Quanto al rapporto con le Acli, i più continuano ad alimentarlo attraverso un’assidua frequentazione degli eventi pubblici promossi dall’Associazione . In particolare, gli eventi di carattere istituzionale costituiscono un importante momento d’incontro, di scambio, di condivisione e partecipazione.