Home / News / Verso il Forum degli Stati Generali dell’associazionismo degli italiani nel mondo

Associazionismo

Gli Stati Generali dell’associazionismo degli italiani nel mondo si terranno a Roma nei giorni 3 e 4 luglio 2015. All’evento, che si svolgerà presso Il Centro Frentani, prenderanno parte i rappresentanti delle numerose associazioni aderenti, provenienti dall’estero e dall’Italia.
Si chiude così una fase durata un anno e mezzo nella quale le associazioni si sono confrontate definendo le comuni ragioni per il loro rinnovamento, in un percorso condiviso e con una nuova prospettiva che rimetta al centro i  diritti delle persone migranti e il loro protagonismo sociale.
Il patto associativo fra le associazioni partecipanti sarà alla base della costituzione del Forum che costituirà l’ambito nel quale, in modo autonomo, il pluralismo associativo troverà il suo raccordo, la rappresentanza delle sue istanze, lo strumento con cui dar voce alle migliaia di persone che si riconoscono nelle diverse forme di aggregazione  attive in tanti paesi di emigrazione.
Il Forum sarà il luogo di rappresentanza partecipata di gran parte delle realtà del mondo associativo, di quello che, rinnovandosi, è stato ed è parte importante delle vicende degli italiani nel mondo e di quello che, in forme anche nuove e inedite, emerge dalla nuova emigrazione ed evidenzia una forte capacità propositiva.
Tutti insieme, il 3 e 4 luglio - sottolinea il Comitato Organizzatore degli “Stati Generali” - le associazioni si ritroveranno “per costituire  il Forum,  per ridisegnare le forme nuove della solidarietà e della promozione umana e sociale attraverso la concreta pratica dei valori della cittadinanza, della partecipazione e della rappresentanza.”