Home / News / Corsi informatica di base nel canton Zurigo

enail-sito

Oggigiorno il computer è diventato parte integrante della nostra vita.

Le nuove generazioni sono fortemente condizionate dal ventaglio di offerte tecnologiche che permettono loro di giostrarsi tra varie modalità di apprendimento. Per i ragazzi, introdotti all’informatica fin in tenera età, l’impatto con tali sistemi risulta poco complesso e immediato.

Consci del fatto che la tecnologia sia diventata una vera e propria necessità nella quotidianità, l’ENAIP ha rivolto la sua attenzione a tutte quelle persone che hanno maggiori impedimenti nell’accostarsi a tali tecnologie e cioè gli anziani, quella fascia d’età che vive il divario digitale come una moderna forma di esclusione sociale e culturale. Fin dal principio c’è stata una risposta positiva sul numero di iscrizioni, a dimostrazione del fatto che tale categoria è propensa al cambiamento e volenterosa di mettersi in gioco in questa non facile sfida.

Il primo corso di informatica di base è partito a marzo con un numero di quindici partecipanti; ci siamo subito resi conto che sarebbe stata una prova impegnativa non solo per loro ma anche per noi: il problema maggiore sarebbe stato riuscire a farli entrare nell’ottica del digitale, spiegandone i termini e utilizzi.

Il percorso è stato un vero e proprio viaggio che abbiamo affrontato insieme; accompagnandoli man mano nella familiarizzazione con lo strumento, abbiamo visto scemare a poco a poco la diffidenza iniziale. I momenti d’ilarità non sono mancati, come il panico che faceva invocare aiuto a qualcuno quando il mouse finiva vicino al bordo del tavolo impedendogli di muovere ulteriormente il puntatore.

Ma alla fine, oltre agli sforzi e alla fatica, abbiamo avuto anche molte soddisfazioni: i loro volti sorridenti, l’arrivo con mezz’ora d’anticipo alle lezioni, l’invio della loro prima e-mail, il contatto ritrovato con amici in altri continenti, la gioia nel trovare la foto del loro paese in Internet.

Vivi nel Canton Zurigo?

L’ENAIP mette a disposizione nuovi corsi di informatica in collaborazione con le ACLI Nazionali ad un prezzo conveniente per i residenti nel canton Zurigo.

Se sei interessato a partecipare e se desideri ricevere ulteriori informazioni in merito, devi contattare il circolo ACLI di appartenenza nella circoscrizione del Canton Zurigo.