Home / News / Costituita la Presidenza nazionale delle ACLI della Svizzera 2016-2020

Dopo il Congresso di Lugano dello scorso ottobre, il Consiglio nazionale delle ACLI della Svizzera, eletto per il mandato 2016-2020, si è riunito per la prima volta sabato 12 novembre 2016 a Zurigo presso la sede centrale delle ACLI della Svizzera.

Il nuovo presidente nazionale, Giuseppe Rauseo, nel salutare i presenti e soprattutto i molti nuovi membri del Consiglio segno di un sostanziale ricambio generazionale, ha delineato gli assi di impegno del movimento per il 2017 e proposto le linee essenziali per il programma del quadriennio. Si intende costruire un modello organizzativo compatibile con un impegno volontario, dove i compiti siano suddivisi sulla scorta delle competenze e delle predisposizioni di ognuno dei membri del Consiglio nazionale, rilanciare il lavoro di sistema tra il movimento e i suoi servizi con l’istituzione di un Comitato nazionale dei servizi e la pianificazione di momenti formativi destinati ai dirigenti nazionali e regionali e agli operatori dei servizi,rafforzare le campagne del tesseramento, accompagnare la nascita di nuovi Circoli, ma anche incentivare la partecipazione alla vita sociale e politica rinnovando l’attenzione ed il servizio verso le fasce emarginate della popolazione e tutti coloro che si trovano nel bisogno.

Siamo consapevoli di essere portatori di una grande tradizione da difendere ma anche di avere grandi risorse umane e tutti gli strumenti necessari per proporre progetti innovativi. La nostra vera sfida è proprio questa: riuscire a mantenere inalterati i principi e i valori da cui sono nate le ACLI, ma adeguando le modalità di intervento alle esigenze del nostro presente e cercando di essere pronti per il futuro”, ha concluso il Presidente.

Nella sua seduta costitutiva del 12 novembre 2016, il Consiglio nazionale delle ACLI nazionali della Svizzera ha approvato la composizione dell’organismo dirigenziale nazionale.

La nuova Presidenza nazionale delle ACLI della Svizzera risulta quindi così composta:

Giuseppe Rauseo, presidente

Simone Dimasi e Antonio Cartolano, vice presidenti

Luciano Alban, segretario organizzativo

Sergio Gibelli, segretario amministrativo

Franco Narducci, membro in quanto presidente dell’ENAIP Svizzera

Franco Plutino, membro con delega al Patronato ACLI Svizzera

Giuseppe Rondinelli, presidente ACLI Argovia

Costanzo Veltro, presidente ACLI Romandia

Barbara Sorce, Responsabile Coordinamento Donne ACLI

Kety Dimasi, Coordinatrice nazionale dei Giovani delle ACLI Svizzera

Il nuovo Consiglio nazionale ha inoltre anche approvato la Mozione finale del Congresso, linea guida del movimento per il quadriennio appena iniziato.

Zurigo-Lugano, 12.11.2016