'Responsabili insieme'

Home / News / Le ACLI della Svizzera piangono la scomparsa di Filippo Quatrale

Lunedì 3 gennaio 2017 ha concluso la sua esistenza terrena il caro Filippo Quatrale. 

Filippo è stato Presidente delle ACLI Ticino, Vice Presidente ACLI Svizzera, Presidente del Patronato ACLI e Presidente del Circolo ACLI di Bodio. 

I funerali si sono svolti giovedì 5 gennaio 2017 alle ore 10:00 presso la sala mortuaria del cimitero di Giornico vicino alla Chiesa Parrocchiale di San Michele.

 

A Filippo va l`immenso riconoscimento per il suo grande impegno a favore della nostra associazione e della collettività. È stato un punto di riferimento per molti dirigenti delle ACLI, ai quali ha insegnato a mettere in pratica i veri valori delle ACLI, trasmettendo sempre fiducia verso il futuro e le nuove generazioni: un esempio di dedizione e correttezza. L’altruismo era alla base del suo vivere!

 

Molti ricordano la forza e l’integrità con cui ha affrontato i periodi più difficili vissuti dal nostro Movimento, in particolare negli anni Ottanta, qualità che incoraggiarono tutti ad andare avanti per il bene delle ACLI. Proprio in quegli anni ha ricoperto diverse cariche, tra cui quella di Presidente delle ACLI Ticino (dal 1979 al 1984), vicepresidente delle ACLI Svizzera e Presidente del Patronato ACLI. Nel 2004, in occasione del 40° anniversario della nascita delle ACLI in Ticino, era Presidente del Circolo ACLI di Bodio, di cui è stato tra i Padri fondatori nel 1965.

 

Sappiamo della sua fervida fede cristiana e della grande devozione alla Madonna del Carmelo, per la quale ha partecipato alla costruzione del nuovo altare con molta generosità. Sempre puntuale alle processioni organizzate dalla Confraternita di San Michele di Giornico, di cui faceva parte. La morte di suo figlio Saverio nel 2008, dopo tre lunghi duri anni di sofferenza, lo hanno colpito nel profondo e la malattia ha preso presto il sopravvento.

 

Siamo certi che dalla sua nuova Casa continuerà a vegliare sulla moglie Anna e la figlia Roberta, sulle ACLI e su tutti noi.

 

Presidenza
Herostrasse 7
8048 Zurigo
presidenza@acli.ch


Tutti i diritti riservati a: ACLI Svizzera

www.acli.ch
Segreteria
Contrada Nuova 1
6982 Agno
segreteria@acli.ch