Home / News / Costituita la Presidenza nazionale delle ACLI della Svizzera 2012 - 2016

aclisimbolo

Dopo il Congresso dello scorso ottobre, il Consiglio nazionale delle ACLI della Svizzera, eletto per il mandato 2012-2016, si è riunito per la prima volta sabato 17 novembre 2012 a Zurigo, in Weberstrasse 3, sede centrale delle ACLI della Svizzera.

Il nuovo presidente nazionale, Franco Plutino, nel salutare i presenti e soprattutto i molti nuovi membri del Consiglio, ha delineato le priorità del movimento per l'anno a venire e proposto le linee essenziali per il programma del quadriennio. Si vuole puntare sulla valorizzazione della vita associativa, su momenti aggregativi di crescita personale e di gruppo, ma anche incentivare la partecipazione alla vita sociale e politica rinnovando l'attenzione ed il servizio verso le fasce emarginate della popolazione e tutti coloro che si trovano nel bisogno.

"I cambiamenti notevoli avvenuti nella società e nelle tipologie delle nuove emigrazioni, i livelli d'integrazione dei giovani di 2a e 3a generazione, l'approccio non facile di nuove leve alla politica, l'individualismo che non si coniuga con un deciso impegno civile e sociale, l'indifferenza verso la ricerca spirituale,… sono tutte tematiche che devono mobilitare tutte le forze migliori della nostra associazione" ha concluso il Presidente.

Nella sua seduta costitutiva del 17 novembre 2012, il Consiglio nazionale delle ACLI nazionali della Svizzera ha approvato la composizione dell'organismo dirigenziale nazionale.

La nuova Presidenza nazionale delle ACLI della Svizzera risulta quindi così composta:

Franco Plutino, presidente
Luciano Alban e Giuseppe Rauseo, vice presidenti
Luigi Zanolli, segretario organizzativo
Giuseppe Rondinelli, segretario amministrativo
Franco Narducci, membro in quanto presidente dell'ENAIP
Alfonsina Oftinger-Beti, resposabile Coordinamento Donne
Simone Dimasi, coordinatore nazionale dei Giovani delle ACLI Svizzera
Fra Martino Dotta, assistente spirituale

Il nuovo Consiglio nazionale ha inoltre anche approvato la Mozione finale del Congresso, linea guida del movimento per il quadriennio appena iniziato.

Zurigo-Lugano, 19.11.2012