Nuovo progetto di ACLI Servizi Ticino (AST):
una consulenza alle comunità migranti
Dall’ottobre 2018 l’associazione ACLI Servizi Ticino ha sottoscritto un contratto di prestazione con il Dipartimento delle Istituzioni con lo scopo di offrire una consulenza mirata alle comunità di migranti che risiedono nel nostro Paese e realizzare gli obiettivi strategici previsti nel Programma di integrazione cantonale (PIC), con il sostegno del Servizio per l’integrazione degli stranieri(SIS).
L’obiettivo principale di questo progetto rimane quello di informare ed offrire una consulenza alle comunità che desiderano costituirsi in associazione e promuovere al meglio le loro attività sul territorio cantonale, diventando un valido interlocutore nei confronti delle autorità. L’Associazione ACLI Servizi Ticino – ente umanitario senza scopo di lucro nato nel gennaio 2013 – si ispira alle finalità statutarie delle ACLI nazionali Svizzera e ha lo scopo di promuovere e sviluppare servizi di sostegno, accompagnamento, consulenza e presa a carico sociale, formazione e inserimento professionale, mediazione interculturale e progetti di integrazione degli stranieri. L’integrazione mira alla convivenza della popolazione residente indigena e di quella straniera sulla base dei valori sanciti dalla Confederazione svizzera, nonché sulla base del rispetto reciproco e della tolleranza.
ACLI Servizi Ticino promuoverà una consulenza adeguata, affinché le comunità possano acquisire gli strumenti necessari per costituirsi formalmente in associazione e sviluppare una capacità progettuale in ambito integrativo. Inoltre, l’Associazione potrà fare da referente nei confronti delle autorità, favorendo pure l’interazione con altre comunità. Le associazioni, se ben strutturate possono favorire il processo di integrazione accompagnando e sostenendo i nuovi arrivati, nonché far conoscere e mantenere vivi i loro usi e costumi. I singoli individui possono pure beneficiare di informazioni e consigli per le diverse problematiche che concernono le questioni di vita quotidiana nei più diversi ambiti.
A partire dal 18 maggio 2020 presso le sedi ACLI i due sportelli già operativi hanno nuovi orari di apertura al pubblico: a Lugano, in via Simen 10, il lunedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:45 alle 17:00 ed il martedì dalle 8:30 alle 13:30, mentre a Locarno, in via Nessi 22 a, il mercoledì dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 17:00.
Per un contatto immediato é possibile telefonare in orari d’ufficio nei giorni indicati al numero fisso 091 923 66 46, al numero di telefono mobile 078 825 93 58 oppure scrivere a ast@acli.ch.
Luca Rappazzo (Responsabile progetto AST)
Informazioni:
ACLI Servizi Ticino, via Simen 10, 6900 Lugano
ast@acli.ch, Tel. 091 923 66 46