Variazione coordinate bancarie per pagamenti pensione italiana
Spettabile Patronato ACLI, sono residente a Lugano e titolare di una pensione di vecchiaia INPS con pagamento mensile, vorrei cambiare per comodità il conto corrente sulla quale è accredita in quanto attualmente viene versata presso una banca in Italia, come è possibile fare? Grazie e saluti. Giovanna
Gentile Giovanna, Per cambiare l’ufficio pagatore di una pensione INPS è necessario presentare una domanda telematica all’INPS. Può farlo da sola, sul portale MyINPS, o può usufruire dei nostri servizi (gratuiti).
In entrambi i casi, dovrà munirsi della seguente documentazione:
- Documento su carta intestata della banca dove intende spostare la pensione dove risulti che il conto è intestato a lei e siano indicati l’IBAN e il BIC
- Documento di identità in corso di validità
Se, come nel suo caso, attualmente riceve i pagamenti su un conto in Italia, servirà confermare anche il codice IBAN di questo conto corrente. - Se è già in possesso di questi documenti può prendere contatto con la sede del Patronato ACLI Svizzera a lei più vicina.
Si ricordi solo di non chiudere il vecchio conto prima d’aver ricevuto conferma che l’accredito della pensione sul nuovo conto sia andato a buon fine.
Pubblicato sul numero di marzo 2025 de IL DIALOGO
Ufficio Comunicazione e Stampa, Patronato ACLI Svizzera.